L'associazione - Associazione Valcasoni
93

CHI SIAMO

L’Associazione Volontari Valcasoni nasce nell’anno 2006 per volontà di un gruppo di persone dedite quotidianamente all’aiuto verso l’altro; essi si attivano sostenendo concretamente iniziative e attività ricreative e formative dedicate alle famiglie, ai giovani, agli anziani e a quanti abbiano bisogno.

LE INIZIATIVE

L’Associazione Volontari Valcasoni collaborando con il Comune di Eraclea, le associazioni ed gli enti del territorio nonché con la parrocchia di Valcasoni ha dato vita a varie iniziative quali:

• Gennaio: Pan & Vin ( Falò e consegna delle calzette a tutti i bambini con la presenza della Befana).

• Aprile: Festeggiamenti “Gesù Buon Pastore” con cena beneficienza per Casa dell’Accoglienza “APHE” di Eraclea.

• Luglio: Centro Estivo per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

• 11 Novembre: Festa di “San Martino” con assaggio del dolce di San Martino dopo la Santa Messa delle ore 10.30.

• Novembre: Festa ”Un pomeriggio in compagnia” tra animatori, bambini, ragazzi e genitori del centro estivo.

• Per tutto l’anno (eccetto i mesi estivi) Corso di PILATES per giovani e meno giovani tenuto da un’esperta istruttrice.

• 8 Dicembre: Tradizionale Mercatino della carità sotto il porticato della chiesa di Valcasoni.

• 24 Dicembre: Arrivo di Babbo Natale con consegna doni ai bambini e brindisi tutti insieme.

• 25 Dicembre: Scambio degli auguri di Natale con brindisi insieme alla comunità e consegna dono a tutti i componenti del coro di Natale.

Altre iniziative sono in fase di programmazione ed attuazione!

COLLABORAZIONI E SUPPORTO

L’Associazione Volontari Valcasoni si avvale, nella gestione e nella realizzazione di attività varie, della collaborazione volontaria di persone giovani e meno giovani che prestano il loro aiuto secondo capacità, competenze e disponibilità proprie; inoltre essa è sostenuta dai tesseramenti degli associati, dai contributi di Enti ed associazioni pubbliche, da lasciti e donazioni, da acquisizioni, da fondi provenienti da bandi a progetto dedicati e dai proventi derivati dalle attività organizzate dall’associazione quali il noleggio di strutture mobili per realizzare feste e manifestazioni varie.